lunedì 27 giugno 2011

Fondazione Amiotti: un progetto per le scuole




































La Fondazione Amiotti propone ai docenti di scuola primaria statale per l'anno scolastico 2011/2012 un progetto ad alto profilo dal titolo: "Diritti e salute della donna, dalla scuola primaria alla società interculturale".
Scopo del progetto è:
1. Raccogliere e favorire lo sviluppo e la diffusione di buone pratiche didattiche nei confronti delle alunne delle Scuole primarie, provenienti da famiglie immigrate o da contesti sociali svantaggiati (comunità montane o rurali isolati, ...)
2. Promuovere il pieno sviluppo dei diritti della bambina e della donna, dall’infanzia all’età adulta, con particolare riguardo al diritto all’educazione, alla salute e al pieno sviluppo della sua personalità, mediante materiali, metodi didattici ed iniziative che coinvolgano anche i genitori delle bambine e le strutture sociali e sanitarie locali.
Si tratta di un’ iniziativa che potrebbe essere inserita sia all’interno di un quadro progettuale già avviato o consolidato sia tra le attività programmate all'interno della cosiddetta “area dell’educazione ai principi fondamentali della Convivenza civile”, con particolare riferimento all’educazione alla cittadinanza, alla salute e all’affettività.
Attraverso questo progetto, mirano a creare una sorta di ponte tra la Scuola Primaria e la società interculturale, passando per l’individuazione e l’adozione di buone pratiche che coinvolgano non solo gli alunni e gli insegnanti, ma anche i genitori e gli operatori sanitari e sociali.


Entro il 20 Settembre 2011, le scuole interessate dovranno far pervenire a chiara.carletti@fondazioneamiotti.org la scheda di adesione appositamente compilata. Per ricevere la scheda di adesione potete mandare una mail allo stesso indirizzo: chiara.carletti@fondazioneamiotti.org

Nessun commento:

Posta un commento